3 gennaio 2009

Incominciamo bene

Riporto qui, a imperitura memoria, le mie prime Riflessioni Degne di Nota del 2009.
Io e mia moglie, satolli e sarcastici, stavamo brindando all’anno nuovo, scolandoci in due una bottiglia di spumante e facendo zapping alla tele, assistendo divertiti allo spettacolo della notte di capodanno sulle varie reti[1].
Su Rete 4, mi pare, c’era una lunga trasmissione su Luciano Pavarotti, con spezzoni di sue esibizioni e soprattutto su una serata in sua memoria che si è tenuta intorno all’anniversario della morte, con esibizioni e interviste dei suoi Friends, da Bono alla Pausini a Bocelli e così via.
Mandano in onda appunto Bocelli che canta l’aria de E lucean le stelle. Musica meravigliosa, atmosfera sublime e Bocelli che canta.
Vabè, Bocelli… ma non è questo il punto.
Alla fine, ecco la mia Riflessione Degna di Nota n.1:
“Certo che la lirica è bella, eh. Però secondo me se la piantassero di cantare in quel modo orrendo ce ne sarebbe da guadagnare per tutti.
Voglio dire: è proprio necessario che cantino in quel modo impostato? C’è una ragione tecnica o è solo filologia? Cantano come cantavano due secoli fa e non fanno mai niente per svecchiare uno stile che ormai si sente solo ed esclusivamente nella lirica. D’altronde non suonano con gli stessi strumenti che si usavano ai tempi di Mozart, dal punto di vista musicale c’è stata un’evoluzione, mentre il cantato rimane sempre uguale, e per me insopportabile.
Possibile che non si possano cantare queste come lo farebbe, che ne so, Mina o pure lo stesso Bono, Frank Sinatra o anche Freddy Mercury? Non sarebbe mooooolto meglio?”

Poi continua lo zapping, e ci imbattiamo in Edoardo Vianello che canta in playback[2] una canzone con parole tipo Non e' un capello/ma un crine di cavallo/uscito dal palto'…
Scolandomi l’ennesimo bicchiere di spumante ho proferito la mia Riflessione Degna di Nota n.2:
“Cazzo, De André è morto da quasi 10 anni e questo imbecille non ce lo possiamo proprio levare dai coglioni?”

Bè, era tardi, mi ero svegliato presto e una bottiglia in due è davvero tanto. E personalmente non ho nulla contro Edoardo Vianello[3], quanto magari con chi continua a proporre musica in questo modo.
Però il fatto mi suona davvero come un'ingiustizia.

Ecco, le mie prime Riflessioni Degne di Nota del 2009 sono messe agli atti.
Cominciamo bene.
Buon anno.

[1] Divertimento un po’ sfigato, lo ammetto. Però non è male, soprattutto se hai voglia di mettere in moto ironia e sarcasmo. L’unica cosa seria che si può vedere in quelle ore è il Blob di fine anno, che però è davvero troppo serio, ben più di qualsiasi dibattito o discussione dotta.
[2] In playback! Possibile che mentre sulle tv locali degli onesti professionisti del piano bar si danno da fare con le loro ugole da quattro soldi, sulle tv nazionali i vari Pooh, Gloria Gaynor e Tony Hadley non riescano a fare null’altro che una tristissima comparsata a muovere la bocca facendo finta di cantare?
[3] Con cui, dato che questo in fondo è un luogo pubblico, pubblicamente mi scuso fin d’ora. È capitato a lui, ma quelle parole avrei potuto rivolgerle a qualche centinaio di altri cantanti.

0 commenti: