13 gennaio 2009

Fleet Foxes - s/t

È il miglior album del 2008, secondo Pitchfork.
Per cui ve lo segnalo, però contravvenendo un po' alla regola che mi sono dato di parlare qui solo degli album che mi hanno colpito particolarmente (che non intendo parlare male di nessuno, mica sono un recensore, io).
Invece io l'ho trovato un po' leggerino. Certo, allegro, simpatico, piacevole da ascoltare, ma non un album memorabile, di certo non il migliore del 2008.
Per me, eh.
Comunque è abbastanza gradevole, un folk-psichedelico a cavallo tra il moderno e il classico, che oscilla continuamente tra il già sentito (si avvertono pure i Beatles qua e la) e l'originale. La voce è bella e intensa, ricorda molto il Jeff Magnum dei Neutral Milk Hotel, per chi lo conosce (e chi non lo conosce, lo conosca, che In the Aeroplane Over the Sea sì che è un capolavoro).
Quindi: a me è piaciuto abbastanza, tipo da dargli un 7, ma gente ben più preparata di me lo ha trovato da 9 (pitchfork, appunto, ma pure per Mojo è album e band dell'anno, Uncut e Q lo hanno messo al 2° posto e il nostrano Ondarock lo mette al 5°). Fate un po' voi, ma di fronte a tale ecumenico consenso direi che un ascolto vale la pena darglielo.

0 commenti: