5 gennaio 2009

Culo culo culo culo culo culo

Ieri sera, sarà stata mezzanotte e mezza, in un rapido giro di canali pre-buonanotte, mi sono imbattuto sulla Rai in quella che penso che sarà una delle tante trasmissioni che si faranno in questi giorni a memoria di Fabrizio De André nel decennale della morte.
Passava infatti il video di "La Domenica delle Salme" una delle mie canzoni preferite.
Passa il video, scorrono le immagini... e si arriva al verso che dice:
"La scimmia del quarto Reich
ballava la polka sopra il muro
e mentre si arrampicava
le abbiamo visto tutti il..."

"Culo", dice "culo"!
E invece non si è sentito.
Cioè, in un programma su De André, passato oltre la mezzanotte, in Rai ci si preoccupa di non fare sentire la parola "culo" agli spettatori.
Inutile dire che poi il filmato si è interrotto poco dopo, subito dopo la strofa sulla Piramide di Cheope che "volle essere ricostruita masso per masso, comunista per comunista", prima delle parole su Renato Curcio, e sul Ministro dei temporali, che auspica democrazia "con la tovaglia sulle mani e le mani sui coglioni".
Ma probabilmente quello non è stato un taglio con particolari secondi fini, semplicemente non si passavano le canzoni intere, ma solo loro spezzoni intervallati da interviste.
Però si sono presi la briga di abbassare il volume del brano sulla parola "culo". E il risultato è stato anche abbastanza sgradevole perché per farlo hanno proprio dovuto abbassare il volume della canzone, non solo della traccia vocale.

Ok, visto come stanno le cose, allora sfido senza timori l'autorità morale di questo Paese, e mi lancio in una provocazione che farà arrossire l'intera classe dirigente. Senza paura:
Culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo, culo...

0 commenti: