È quasi ora di vacanze per me&family. Di seguito quello che mi sono organizzato in previsione dei lunghi momenti d’ozio (see…) che potrò dedicare al principale di tutti i miei hobby, la lettura.
Martin Pollack – Assassinio del padre
Questo è il libro dell’estate. Ne ho sentito dire un gran bene e l’ho comprato già più di un mese fa, poi l’ho giudiziosamente riposto in libreria in attesa di poterlo riaprire sotto l’ombrellone.
Tratta di un reale caso giudiziario che nel 1928 ha visto coinvolto quello che sarebbe diventato uno dei più famosi fotografi del mondo (avete presente i duchi di Windsor che saltano? Ecco, è lui l’autore). Pare che sia una vicenda avvincente e interessante.
Io come cerco di fare sempre prima di leggere un libro, ignoro quasi del tutto la trama, e pure in questo caso non so dire molto di più.
Già prevedo alcune battute in famiglia a riguardo del titolo…
Ne dirò.
Amélie Nothomb - Mercurio
Poi, visto che sono molto ottimista in merito al tempo che avrò a disposizione per leggere e che il libro sopra è abbastanza breve, me ne sono procurato un altro. Pure di questo me ne hanno detto bene, e pure di questo so davvero poco, se non che dovrebbe essere una vicenda piuttosto torbida e morbosa. Non molto estivo dunque, ma piuttosto breve e dunque facilmente gestibile.
Richard Feynman - QED
Infine, visto che almeno d'estate non voglio porre limiti all'ottimismo, e che pure il secondo libro è una lettura veloce, mi porto dietro questo saggio che sicuramente non completerò prima del rientro ad una zona decentemente dotata di librerie. È un libro divulgativo (ma mica poi tanto) sull’Elettrodinamica Quantistica. Questo sicuramente non è libro da spiaggia, ma tratta un tema che durante i miei studi ho solo visto di sfuggita e che desidero in qualche modo sbirciare, anche se da lontano e con leggerezza accessibile. Poi è di Feynman, uno dei miei idoli di gioventù.
Questo è tutto ed è già fin troppo. E già immagino la reazione nel mettere tre libri tre in valigia “Tu sei ottimista, troppo ottimista, caro mio”.
0 commenti:
Posta un commento