26 marzo 2008

Why? - Alopecia

Il precedente Elephant Eyelash era stato il mio disco dell’anno 2005, per cui le aspettative per il nuovo album di Why? erano ovviamente notevoli. Nel frattempo scopro che Why?, da nome d’arte di Johnatan “Yoni” Wolf (che pare che da piccolo si divertisse ad imbrattare i muri con la madre di tutte le domande), è diventato un vero e proprio gruppo di tre elementi (insieme al fratello Josiah e Doug McDiarmid), come tre erano i mai abbastanza rimpianti cLOUDDEAD in cui esordì il nostro nel già lontanissimo 1998.
E tutto sommato devo dire che, nonostante lo sgradevole titolo, questo disco fa nuovamente un gran bel centro. 14 brani accattivanti, mai scontati, ma sempre nei territori del pop, della canzone, in bilico tra melodie canore e rap, con mirabolanti soluzioni di arrangiamento, un carnevale di brani piacevoli e ben strutturati, senza eccessi di maniera, ma pure senza scivolare troppo platealmente nel già sentito.

È un disco poliedrico e coloratissimo, colonna sonora ideale per questo inizio di primavera, limpido e luminoso, ma ancora freddo pungente.
Come al solito, trovarlo in giro nei negozi è un casino, ma come tutti i tesori rari non mancherà di mantenere le promesse

0 commenti: