27 marzo 2008

Mai più a scatola chiusa

Lungi da me la tentazione di condannare chi scarica musica da emule o da qualsiasi altro servizio p2p: io pure ne faccio uso, se posso, e se posso masterizzo, e se posso scambio gli mp3.
Però, una delle motivazioni (leggi: scuse) più frequenti per questa pratica, cioè che "non intendo certo comprare un CD a 20 euro senza sapere se mi piace o no!", è ormai diventata un'arma del tutto spuntata.
Tanto per fare un nome, i R.E.M. hanno messo su iLike il loro nuovo album, Accelerate. Lo si può ascoltare per intero (non scaricare eh, è in streaming) quante volte si vuole, semplicemente disponendo della stessa connessione a banda larga che permette il filesharing.
Poi uno dovrebbe decidere se comprarselo o meno. O se metterlo in coda su emule...
Per quanto mi riguarda, io che, oltre ad indulgere nella pratiche di cui sopra, sono uno di quelli che i CD li compra ancora, credo che in questo caso non lo farò: gli ho dato l'ascoltata che la storia di questo gruppo merita, ma poi dedicherò i miei soldini a qualcos'altro.
Però devo dire che con questo sistema la sua chance con me l'ha avuta, altrimenti come acquisto non l'avrei neanche preso in considerazione.

0 commenti: