23 ottobre 2007

Guardare la Terra mentre respira

Normalmente non mi piace fare linking nel mio blog (quella cosa che consiste nel fare un post segnalando semplicemente un collegamento ad una pagina web), ma questa volta il sito di Breathing Earth mi è talmente piaciuto che farò un’eccezione.
Si tratta di una sola pagina che mostra una carta del pianeta. Di ogni nazione sono riportati tre dati: il tasso di natalità, il tasso di mortalità e il tasso di emissione di CO2. In base a questi dati, ogni volta che nasce un bambino in un paese, compare un piccolo sole, ogni volta che muore una persona compare un cerchietto grigio e quando trascorre il tempo necessario al paese per emettere 1000 tonnellate di CO2, il paese si colora di rosso.
Guardarlo per qualche minuto è impressionante. Tutti sappiamo cosa significano la nascita e la morte, sono eventi sconvolgenti che quando toccano qualcuno a noi vicino assumono proporzioni enormi. Guardando questo mappamondo sembra di assistere in diretta al verificarsi continuo di questi avvenimenti in ogni parte del globo.
E poi il tasso di emissione dell’anidride carbonica. È meno comprensibile, capiamo meno cosa significa, ma almeno si intuisce che ogni volta che un paese si illumina di rosso, viene riversata nell’atmosfera una quantità enorme (100 tonnellate sono una bella cifra, di gas, poi…) di gas dannoso all’ambiente.
Un ultima considerazione: l’Italia è uno dei pochi paesi (assieme alla Germania, altri non ne ho trovati) a tasso di natalità negativo, cioè muore più frequentemente una persona (ogni 52 secondi) di quante ne nascano (una al minuto).
Che cosa triste.

Io per conto mio cerco di invertire la tendenza…

0 commenti: