6 novembre 2009

Zoooooooom

Qualcuno dice che raccontare la scienza a livello divulgativo sia una semplificazione che alla fine altera i veri significati delle cose e trasmette messaggi sbagliati.
Per quanto ne so, nella fisica per esempio è spesso vero. Classico esempio è la rappresentazione della curvatura gravitazionale come una membrana elastica su cui poggiano delle palline che la incurvano. Questa raffigurazione è sbagliata per diversi motivi.
Però a volte la divulgazione è uno spettacolo affascinante.
Ho trovato questo sito, Learn Genetics, che racconta ai profani come funziona la genetica. Non ho ancora avuto il tempo di esplorarlo a fondo, ma una cosa bellissima che ho già trovato è un'animazione che permette di fare uno zoom che esplora le dimensioni delle cose dai pochi millimetri di un chicco di caffè ai picometri dell'atomo di carbonio. L'animazione si trova a questo indirizzo.
Non lo so, ma io con 'ste cose mi ci sballo.

0 commenti: