10 aprile 2008

Due notizie in (apparente) contraddizione

Mi permetto di segnalare due cose che apparentemente viaggiano in direzione opposta:

Per il 19 aprile è stato indetto il Record Store Day, un'iniziativa che dovrebbe celebrare una specie di orgoglio del negoziante di dischi, ovvero (cito dal sito) in quel giorno i negozi partecipanti si connetteranno tra di loro con l'intento di celebrare la cultura e il posto che occupano sia nelle comunità locali che in quelle nazionali.
In pratica, sarebbe cosa buona e giusta se mettessimo a riposo l'instancabile mulo e andassimo a comprare un CD. Non al supermercato però, in un NEGOZIO!

Contemporaneamente i Dexateens, un quintetto southern-rock dell'Alabama, decide di regalare il proprio nuovo album (Lost and Found) permettendone lo scarico gratuito dal proprio sito. Oltretutto ad un buon bitrate, 320 kbs, altro che quei taccagni dei Radiohead (192 kbs).
Il motivo per cui lo fanno è dichiarato nella loro home page: Because we love you, that's why.

E questo è pure il motivo per cui due iniziative in contraddizione, l'orgoglio culturale di chi vende musica su supporto fisico e la distribuzione gratuita del proprio album in formato digitale, in realtà sono spinte dalla medesima motivazione: l'amore per la musica e per chi la ascolta.
Lunga vita!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

I could give my own opinion with your topic that is not boring for me.