17 settembre 2007

Fondamentalismo

fondamentalìsmo s.m. 2 CO tendenza a considerare la propria fede religiosa, politica e sim., fondamentale rispetto alle altre, applicandone i principi in modo rigido e intransigente: f. islamico

La scorsa settimana Lorenzo ha iniziato ad andare a scuola, prima elementare, anzi, scuola primaria. Vabè, questa non è la notizia, anche se ovviamente, nel nostro nucleo lo è eccome.

Il secondo giorno di scuola ha ricevuto i libri, 8 (otto!) e ripeto, fa prima elemen… primaria. E pure questa, pur essendo una cosa notevole non è la notizia.

Per questi otto libri non abbiamo pagato un centesimo. È così: scuola pubblica, scuola dell’obbligo, non si paga nulla eccetto i pasti.

Di questi 8 libri, e questa per me è la notizia, 4 erano dedicati all’I.R.C.!
(Cos’è l’I.R.C.? È l’Insegnamento della Religione Cattolica)

Infine, dettaglio da non trascurare, noi per Lorenzo avevamo chiesto l’esonero dall’IRC all’atto dell’iscrizione, cioè tra gennaio e febbraio.

Riepilogando: nella scorsa settimana oltre mezzo milione di bambini, indipendentemente dal fatto che abbiano scelto o meno di avvalersi dell’IRC, hanno ricevuto i libri scolastici e la metà di questa spesa è stata per l’IRC.
Ora, i restanti quattro libri trattano di Italiano, Matematica, Storia, Geografia, Scienze, Ambiente, Tecnologia. Ne consegue che in Italia, l’insegnamento della religione cattolica, almeno per quanto riguarda la distribuzione dei libri scolastici, ha un peso maggiore di qualsiasi altra materia.

Ma forse neppure questa è una notizia.

0 commenti: