22 ottobre 2009

Risoluzione 819

Ieri sera ho visto un film fondamentale.
Fondamentale perché credo che dovrebbe essere visto da chiunque, dovrebbe far parte dei programmi scolastici, dovrebbe essere distribuito gratis con giornali e riviste.
È il racconto delle indagini svolte dal poliziotto francese Jacques Calvez, inviato dall'Alta Corte di Giustizia dell'Aja per far luce sull'allora solo ipotetico massacro di Srebrenica.
Le indagini sono quelle che hanno portato alla luce fosse comuni in cui furono seppelliti alla meno peggio migliaia di civili Bosniaci, rei di appartenere all'etnia sbagliata, quella invisa ai sanguinari militari nemici.
È un film in cui il dolore riemerge sotto forma di corpi straziati e vite distrutte, ridotte a mucchi di ossa e carne putrefatta, tutti così orribilmente simili tra di loro, nonostante il penoso sforzo del protagonista e dei suoi collaboratori di restituire ad ognuno di essi un nome, una storia, un'identità.
È da vedere, perché ne sappiamo così poco, eppure è successo a poche centinaia di chilometri dai nostri confini, meno di quindici anni fa.
È da vedere perché le immagini sono così simili a quelle che ci hanno restituito i campi di concentramento nazisti, immagini di fronte alle quali così tante volte è stato detto "mai più". E invece.
È da vedere perché è la prova che è così facile che dall'insofferenza si passi all'antipatia e si arrivi all'odio. E che grazie a questo si riescano a giustificare, o a nascondere, gli atti più turpi.
È da vedere perché è un bel film. Anche se alla fine gli aspetti cinematografici sono l'ultima cosa a cui si riesce a dare peso.

3 commenti:

..pauli ha detto...

Ciao,
ti chiedo una informazione a proposito del film: dove l'hai trovato? Io lo sto cercando a destra e manca ma non lo trovo, non so dove comprarlo! Sei mi dai qualche dritta te ne sono grato

ciao

pauli

luca ha detto...

Ciao Pauli,
l'ho visto su sky, lo programmavano abbastanza spesso un paio di mesi fa.
Effettivamente sembra non facile da trovare, probabilmente è fuori catalogo.

Anonimo ha detto...

cilayeriil film non è uscito in Italia, per questo non lo trovate! nonostante abbia visto premi (tra i quali il festival del cinema di Roma!!!!) nel nostro paese non è stato distribuito!
potete trovarlo in dvd su Amazon.fr