10 settembre 2008

volcano! - Paperworks

Tre anni fa mi avevano deliziato con lo splendido Beautiful Seizure e pochi giorni fa sono usciti col loro secondo album, Paperworks.
I volcano! sono un trio di Chicago, essenzialmente chitarra+voce, basso e batteria, ma che, almeno in studio, mischia volentieri tastiere, sax, tuba e altre diavolerie per colorare i suoni.
Il risultato è una musica sghemba e disarticolata, al confine tra noise e rock che riesce a non essere mai irritante pur stando sempre al di fuori dei canoni normali della canzone. Ne vengono fuori pezzi bellissimi ricchi di cambio di ritmo e di invenzioni sonore, appassionati e appassionanti. Niente di troppo orecchiabile eh, si intenda, a parte il cantato di alcuni brani, a volte. Il primo album era infatti più spigoloso e ostico, con questo certi meccanismi si sono un po' più oliati e i brani scorrono via in maniera appena un po' più accessibile, senza comunque mai sbracare nel troppo semplice.
Un gran disco, per una band che si conferma grandissima anch'essa. E sconosciutissima ovviamente. Speriamo che ora almno un po' più di luce le possa arrivare. Se la merita tutta.

0 commenti: