27 febbraio 2009

Il dolce pianto della chitarra

Dire che While My Guitar Gently Weeps è la più bella delle canzoni dei Beatles è indubbiamente una presa di posizione iper-snob. Probabilmente più snob delle classiche sparate "Il primo album è la loro cosa migliore" o "Erano bravi fino a che non hanno avuto successo, poi sono diventati commerciali" da affibbiare ad ogni gruppo (che non siano i Beatles).
Perché While My Guitar Gently Weeps è una delle pochissime canzoni firmate da George Harrison e, a dire che nello sterminato e bellissimo repertorio dei Fab4 la gemma migliore è proprio una canzone non partorita dal duo Lennon-McCartney, sembra di volere fare gli originali a tutti i costi. Gli iper-snob appunto.
Stasera l'ho proposta in macchina ai due bimbi più grandi, alla ricerca di qualcosa che potesse essere adatto anche a loro. Quando sono partite le prime note, da parte loro è caduto un silenzio tanto insolito quanto assoluto e l'abbiamo ascoltata tutti rapiti, senza fiatare dall'inizio alla fine.
Ora: non so se sia il caso di fare l'iper-snob e dire che è la più bella canzone dei Beatles. Ne hanno scritte di magnifiche e non credo di essere in grado di fare una classifica, ma sicuramente While My Guitar Gently Weeps è una delle più belle canzoni della storia della musica.
Sicuramente.

0 commenti: